top of page

Matrimonio a Villa Muggia (Stresa): l’eleganza del Lago Maggiore


matrimonio villa muggia

Come fotografa posso dire che scattare un matrimonio a Villa Muggia, sul Lago Maggiore, è sempre una fantastica emozione. Certo, ogni cerimonia nuziale, per chi come me privilegia una fotografia di relazione, è una grande emozione. Ma quando la location è così bella e completa, la soddisfazione nel vedere la felicità esplodere negli sguardi degli sposi è ancora più grande.


Non potevo scegliere di mostrarvi un singolo matrimonio a Villa Muggia: tutti quelli che ho scattato sono stati splendidi. Così ho scelto di raccontarvi questa location, attraverso le mie immagini e un po’ di storia - e spiegarvi dal punto di vista del fotografo (me) tutti i pregi di questo luogo speciale.


Sposarsi sul Lago Maggiore: la storia di Villa Muggia


Villa Muggia è una storia location per matrimoni ed eventi privati sulle colline di Stresa, con una splendida vista sul Lago Maggiore. Costruita a metà ‘800 e con un parco secolare di 12.000 mq la Villa si affaccia direttamente sulle Isole Borromee, assicurando agli sposi, da ogni punto della location, una vista diretta sul Lago e su Isola Bella.



Una caratteristica particolare di Villa Muggia è la sua ricchezza in arredi preziosi, antichi arazzi giapponesi, opere d’arte e maestosi lampadari in vetro di Murano. Il risultato è (ovviamente) un ambiente dall’eleganza dall’altri tempi, capace di catapultare ogni ospite in un’epoca di splendore aristocratico.



Come gran parte delle location storiche, anche Villa Muggia è passata di mano in mano nel corso degli anni. In questo caso, sono tre le famiglie che, ognuna con il suo gusto, hanno arricchito la Villa a trasformarla nello scrigno di tesori che conosciamo oggi.


E tutta questa ricchezza, si vedrà nelle foto del vostro matrimonio.

È già chiaro: se nella vostra mentre c’è un matrimonio sul Lago Maggiore dall’atmosfera elegante, lussuosa ed eterea, Villa Muggia dovrà rientrare nella vostra lista di location da visitare. Anche perché, con questi spazi!


Spazi interni ed esterni a prova di servizio fotografico

Se volete avere un’idea di come potrebbe essere il vostro matrimonio a Villa Muggia provate a immaginare:

  • di potervi affacciare su una terrazza vista Lago durante la preparazione

  • di scendere una scalinata affiancata da una maestosa fontana a gradoni

  • di ricevere i vostri ospiti sotto un cielo drappeggiato di tessuti bianchi e luci romantiche

  • di tagliare la torta davanti al tramonto su Isola Bella


Emozionante, vero? La vastità e varietà degli spazi di Villa Muggia regala a ogni coppia la comodità di celebrare cerimonia e ricevimento in un’unica location, senza la percezione di trovarsi sempre nello stesso posto.



Nozze a Villa Muggia: fontana, parco secolare e Suite storiche

Le aree esterne di Villa Muggia sono forse le più amate dai miei sposi. Di cosa parliamo?

Di un rigoglioso parco secolare - che vi assicuro è splendido in ogni stagione - di 12 mila mq, al cui centro troviamo la Villa e una maestosa fontana a gradoni - perfetta per le foto! Qui si può svolgere l’aperitivo o la cerimonia.



Estremamente suggestiva è anche l’ampia terrazza vista Lago Maggiore, nella quale è possibile sia celebrare la cerimonia civile/simbolica che immortalare il momento del taglio della torta.




Infine - e ho tenuto la chicca per ultima - nel parco troviamo una struttura da mille e una notte per ospitare il ricevimento. Soffitto drappeggiato con tessuto bianco, illuminazione a cielo di stelle e un arredo boho-chic rendono l’ambiente romantico, elegante e a prova di primo ballo.



Molto belle sono però anche le aree interne, sopratutto le suite per la preparazione degli sposi. Questo è uno spazio cruciale per il servizio fotografico! La Suite Nuziale, che è quella riservata alla sposa, ha un elegante letto a baldacchino, magnifici arazzi e - ciliegina - una terrazza vista Lago in camera. Allo sposo è invece riservata la Suite Napoleone, elegantissima e con arredi wow.


ps. La Suite Nuziale può essere usata dagli sposi durante tutta la durata dell’evento e, a richiesta, anche per la prima notte di nozze.


Nello spazio interno troviamo poi corridoi, scalinate e un Salone delle Feste che si prestano perfettamente a foto che sanno davvero di altri tempi.



Perché scegliere Villa Muggia per il vostro matrimonio:

l’opinione della fotografa


Premesso che ogni location è a suo modo speciale, Villa Muggia ha alcune caratteristiche che, dal punto di vista di fotografa, ho apprezzato molto:


  • Varietà di spazi esterni per realizzare diverse scenografie - giardino, terrazza principale, fontana a gradoni, angoli vista Lago

  • Suite lussuose per la preparazione - ampie e dall’arredamento elegante

  • Spazi interni in pieno stile risorgimentale - scalinate, corridoi, saloni dai lampadari in cristallo

  • Tendostruttura drappeggiata con cielo stellato - magnifica per le foto del primo ballo



State organizzando il vostro matrimonio a Villa Muggia, sul Lago Maggiore, o nelle zone di Bergamo, Como, Milano e Varese? La mia macchina fotografica (ed io) siamo pronte per catturare per sempre le vostre emozioni: contattatemi!



bottom of page