top of page

Matrimonio a Tenuta Serradesca: il lusso della vigna boho chic


L’ultimo matrimonio a Tenuta Serradesca che ho avuto il piacere di catturare è stato quello di Anthea e Andrea. Una splendida coppia di Milano, di quelle con una dolcissima storia da raccontare. Anthea e Andrea si sono conosciuti tra le acque cristalline di una giovane estate a Santa Margherita Ligure. E non si sono più lasciati.


Per pronunciare il proprio sì hanno scelto la meraviglia di Tenuta Serradesca di Maria Acquaroli, a Scanzorosciate, Bergamo. Un luogo che mi è sembrato perfetto per raccontare la loro storia: calmo e luminoso, come le estati in Liguria, ma chic e sofisticato, con la Milano che fa da nido al loro amore.


Come fotografa ho visto centinaia di location, ma la magia del matrimonio a Tenuta Serradesca mi ha comunque sorpreso.

Provo a raccontarvela attraverso le cartoline del grande giorno di Anthea e Andrea.



Tenuta Serradesca: fotografie tra lusso moderno e tradizione

Una location come Tenuta Serradesca è il sogno di ogni fotografo di matrimoni. Il motivo? Nei suoi cinque ettari racchiude un piccolo mondo di paesaggi differenti capaci di rendere ogni serie di scatti quasi un servizio fotografico a sé.


Troviamo una meravigliosa vigna, una zona barbecue rustica ma estremamente elegante, una luccicante piscina e profumati frutteti.

Non posso che confermare che sia un luogo davvero suggestivo e romantico.


Ma da fotografa, devo aggiungere che Tenuta Serradesca è anche una location per matrimoni che si presta molto bene a servizi fotografici meravigliosi. In particolare, gli spazi ampi e ariosi ci consentono foto e video molto panoramici e super luminosi.


La romantica cerimonia in Tenuta

Andrea e Anthea hanno scelto di scambiarsi le promesse a Tenuta Serradesca. Non tutti sanno che a Tenuta Serradesca c’è un luogo perfetto per i matrimoni simbolici: una chiesetta vegetale. Cos’è? Un ambiente raccolto e intimo immerso in una natura rigogliosa.

Uno spazio perfetto per emozionarsi davanti al proprio sì.


La cerimonia di questa coppia è stata molto, molto emozionante. Soprattutto nei momenti in cui testimoni e parenti hanno letto le loro lettere!



Tenuta Serradesca: cena chic e cucina km0

Le foto di coppia con Anthea e Andrea sono state un vero piacere - e come sempre un onore. Quando dico che è importante la fiducia tra fotografo e coppia intendo proprio questo: il feeling che si crea davanti all’obiettivo.

Dopo la sessione, gli sposi hanno dato via alla magnifica cena in pieno stile Tenuta Serradesca.


La cucina di Maria Acquaroli - che forse qualcuno ricorderà come 5ª classificata a Masterchef 4 - è genuina ma raffinata. L’orto, il frutteto e l’allevamento interno rendono gran parte del menù di Tenuta Serradesca prodotto con ingredienti a km0.


Una caratteristica che ben si sposa con la magia dell’allestimento. La cena di Andrea e Anthea si è svolta nella coorte, tra due ulivi secolari e sotto un cielo di luci e stelle che hanno regalato a tutti un’atmosfera fiabesca.



I tavoli in legno di noce, i morbidi runner in lino-cotone color crema, i piccoli vasi in vetro, le lanterne e i candelieri hanno poi completato la mise en place, insieme a un servizio in ceramica bordata oro.


Il taglio della torta è stato un altro momento splendido. Anthea e Andrea hanno scelto di passarlo sulla pedana illuminata nel vigneto - uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Tenuta.



Perché scegliere Tenuta Serradesca per il vostro matrimonio: l’opinione della fotografa

Ogni location è a suo modo unica e indimenticabile. Tenuta Serradesca ha una serie di caratteristiche che, come fotografa, ho apprezzato molto.


  • Spazi ampi e vari - vigneto, frutteto, piscina, barbecue, cielo stellato artificiale

  • Attenzione ai dettagli - come la mise en place

  • Camere - arredate con gusto e dai toni neutri, perfette per la preparazione degli sposi e per rilassarsi qualche minuto durante la giornata e per godersi la festa fino a tarda notte.



Scattare questo matrimonio a Tenuta Serradesca è stato magnifico: grazie Anthea e Andrea per la vostra fiducia.



State organizzando il vostro matrimonio in provincia di Bergamo, Como, Milano, Varese o dovunque in Italia? Sarò felice di prendere la mia posizione dietro l’obiettivo e catturare le vostre emozioni: contattatemi.


bottom of page